Come scrivere un articolo per il web? Se ne sentono davvero di cotte e di crude in giro per il web: istruzioni, accorgimenti, tecniche particolari, questioni vitali da rispettare affinché il buon vecchio Google ci possa notare… La tecnica, diciamocelo subito è importante, sarebbe un po’ come dire: una squadra di calcio si schiera in campo senza portiere, ok è molto facile che non riesca a vincere nemmeno una partita. Questo paradosso, vuole comunque sottolineare un fattore essenziale in relazione a quanto si sente dire in giro: la tecnica è importante ma non tanto quanto la qualità in sè del contenuto. Ora vi spieghiamo cosa vogliamo dire con questo piccolo assioma! :).
3 fattori determinanti per la scrittura di un articolo per il web efficace capace di posizionarsi su Google
Fidatevi è così. Google è molto, moltissimo attento a fare in modo che non vengano fornite informazioni di scarsa qualità all’utente, e perché? Perchè al di là di tutte le tecniche SEO Copywriting possibili, non può fare a meno di accontentare la maggior parte delle domande degli utenti, è vitale per Google stesso questo ragionamento, e deve farlo, nel modo più preciso possibile.
Prima di tediarvi con “astruse tecniche di copywrting per la stesura di un contenuto in ottica SEO”, ecco che crediamo sia più opportuno sottolineare 3 concetti, che se ignorati, prima della stesura di un post pregiudicano in maniera – non definitiva – ma piuttosto considerevole il posizionamento di quel determinato contenuto per mezzo della parola chiave obiettivo che avete in mente:
- concorrenza per quel determinato settore/nicchia
- oggetto del contenuto, se risponde a una domanda veramente contestuale alla parola chiave considerata
- valore in sè della nicchia di mercato (ma per adesso questo concetto lo lasciamo un attimo perdere)
Concorrenza
Ragazzi, c’è poco da dire, al di là di tutto qui bisogna essere seri, molto seri e molto pratici. Battere i giganti con due bloggettini e due articolini è praticamente impossibile a meno che non si usino strategie che talvolta vanno anche oltre la mera SEO Copywriting.
La questione concorrenza per il posizionamento di un sito web su Google la vedremo in maniera assolutamente dettagliata all’interno del Corso Posizionare un sito web su Google, qui affronteremo in maniera dettagliata questo concetto e capiremo cosa dobbiamo fare. Per ora accontentiamoci di capire che, se vogliamo costruire un progetto editoriale SEO di successo, e dunque scrivere articoli SEO di successo il modo migliore per battere la concorrenza è quello di aggirarla, come fare? Ecco alcune manovre:
- scrivere un articolo su una parola chiave di valore a cui nessun potenziale competitor ha finora scritto qualcosa di rilevante
- scrivere un articolo su una parola chiave di valore dove vi rendete conto che i contenuti che ci sono sul web non sono di valore, insomma che voi sapete (conoscenza dell’argomento, capacità SEO, ecc) che potete battere gli altri. In realtà ci sono tool, ad esempio SEMrush che forniscono valori ben precisi (KD) per misurare la tipologia di ipotetica concorrenza in ambito SEO in relazione al posizionamento di una keyword.
Contesto del contenuto
Anche qui, prima di sperticarci in tecniche SEO Copywriting di grande valore e assolutamente innovative, dobbiamo considerare in relazione a cosa scriviamo, cosa di fatto gli utenti cercano e possiamo “agire mentalmente” in questo modo:
- domanda informativa, risponderemo con un bell’articolo di un blog, lungo corposo… e dunque, ad una domanda “informativa” risponderemo con una risposta d’informazione
- domanda comparativa, risponderemo con un articolo, magari di un blog allegato ad un sito di comparazione che mostrerà la possibilità di confronto dei vari ed eventuali prezzi
- domanda d’acquisto, risponderemo con la descrizione di un prodotto in vendita all’interno di un sito di eCommerce.
- domanda navigazionale, risponderemo con una definzione di un concetto, di un brand, di un’idea, di un movimento, un nome, un cognome, un punto di riferimento insomma…
Le domande attenzione non sono sempre quelle che abbiamo appena citato (hanno anche micro sfumature diverse ognuna), per accontentiamoci di comprendere che se puntiamo ad una keyword transazionale (stufe a pellet prezzi) dobbiamo sapere che il contenuto che Google maggiormente spingerà per quella parola chiave è connesso ad un’offerta d’acquisto, il suffisso “costo” “prezzo” “migliore” sono talmente espliciti che in tal caso non ha senso aggiungere altro.
Tecnica Scrittura SEO di un articolo per il web
Tralasciando come accennato la questione “nicchia di mercato” che è un concetto più di marketing che di SEO Copywriting…
Vedremo nel dettaglio come scrivere un articolo per il web nel corso dedicato alla ScritturaSEO vera e propria, ma attenzione, ci sono una serie di punti che è meglio conoscere prima di venire a fare il corso:
- vietatissimo copiare articoli altrui, il contenuto duplicato è per Google un qualcosa di “demoniaco”… non sempre sia chiaro, e vedremo le eccezioni nel corso 🙂
- inserimenti della parola chiave principale nel “title”, e almeno 1/2 volte all’interno del contenuto che stiamo scrivendo
- utilizzo sensato di link interni all’articolo: risorse esterne di valore, risorse interne al sito in cui stiamo scrivendo ovviamente contestuali al nostro articolo
- utilizzo delle ricerche correlate, con criterio e dovizia, ma qui la storia diventa troppo lunga e per ulteriori dettagli è meglio attendere un articolo ad esso dedicato o dare un’occhiata ai nostri corsi e prenotare le lezioni dove si parlerà appunto di ricerche correlate!
Fantastico,Mi è stato utilissimo!