Siete da poco entrati nel mondo della SEO copywriting e non sapete cos’è una query di ricerca? Le query di ricerca sono le combinazioni di parole che l’utente utilizza per arrivare ad un determinato sito. Quindi il nostro compito è quello di capire il tipo di ricerca che fa un potenziale cliente in modo da preparare delle risposte esaustive a livello di contenuto e soprattutto più precise e dettagliate in rapporto ai siti concorrenti.
Ma vediamo nel dettaglio cos’è una query di ricerca e perché è così importante!
Cos’è una query di ricerca?
Per query di ricerca si intende la combinazione di parole chiave che il potenziale cliente utilizza per cercare il sito di un’azienda o di un’attività di suo interesse, una query è una parola chiave composta per intenderci.
Per fare in modo che il nostro sito compaia frequentemente nei motori di ricerca è importante studiare il tipo di ricerca che l’utente fa, in modo da creare delle risposte il più esaustive possibili.
Quindi che cos’è una query di ricerca? E’ la combinazione di parole che usiamo quando vogliamo cercare qualcosa su Google o su qualsiasi altro motore di ricerca. A quel punto il motore di ricerca scandaglia il web in base alle parole da noi inserite e ci fornisce delle risposte attraverso una lista di siti o direttamente attraverso i link, un’ottimo strumento per individuare query di ricerca è AnswerThePublic.
Esempi query di ricerca
Per capire meglio cos’è una query di ricerca è necessario utilizzare qualche esempio.
Pensiamo ad esempio a un’azienda che fa gelati. Come la cerchereste su Google? Possiamo usare “azienda gelati”, “azienda produzione gelati”, “azienda gelati roma” e tante altre query di ricerca che ci permettono di arrivare al sito dell’azienda di nostro interesse. Sarà Google, poi, a rispondere alla nostra richiesta cercando delle corrispondenze (di solito precise perché sono più semplici da trovare) e fornendoci la lista dei siti che potrebbero essere di nostro interesse.
Più parole inseriamo, più risultati pertinenti alla nostra domanda visualizzeremo. Se cerchiamo un bar a Roma e scriviamo sul motore di ricerca “bar roma” otterremo circa 12.400.000 risultati; se invece scriviamo “bar roma con giardino” i risultati scendono a 9.100.000 e così via ogni volta che aggiungiamo alla nostra query altri dettagli.
Per questo è importante scegliere attentamente il dominio del nostro sito web!
Quanto è importante il nome del dominio
Come vi abbiamo anticipato, il nome del sito è un elemento molto importante per dare visibilità alla nostra pagina nei motori di ricerca.
Per questo le agenzie web dedicano diverso tempo alla scelta del nome del dominio: se si associa una query di ricerca dettagliata a un’attività che fa la nostra azienda, sul web saremmo trovati facilmente da coloro che cercano quel servizio!
Insomma, se dovete creare un sito non sottovalutate mai la scelta del nome del dominio perché è di fondamentale importanza per il successo della vostra pagina e della vostra azienda.
La query di ricerca può dare indicazioni precise su ciò che i clienti cercano online e scegliere un nome del dominio che corrisponde a una query naturale (pensate ad esempio barroma.it) può essere più vantaggioso piuttosto che chiamarlo con il nome del bar (barmotta.it).
Ricordatevi poi, che la tipologia di ricerca che serve per trovare il vostro sito non deve corrispondere al nome del sito in sé e per sé, ma avere una coerenza logica con ciò che fate o producete.
Alcuni nostri consigli se state per iniziare un progetto web, un blog, un sito di informazione ecc…
Ora che avete capite cos’è una query di ricerca dovete anche capire perché è importante il nome del vostro dominio e dunque del vostro sito! Se come dominio scegliete il nome del vostro bar potreste essere svantaggiati nelle ricerche, anche se un buon lavoro SEO può portare comunque ottimi risultati, e ascoltateci bene, davvero ottimi!
Proprio perché il nome del dominio corrispondente alla query per la quale vorremmo essere trovati non è comunque più un fattore decisivo in ottica SEO come un tempo, o meglio, è sempre considerato da Google (specie per piccoli progetti) ma con meno predominanza in rapporto ad altri fattori come avveniva un tempo.