Keyword di tipo navigazionale: cosa sono, quando si usano e perché

Vediamo insieme oggi di cosa si tratta quando sentiamo parlare di parole chiave di tipo navigazionale. Chi ci conosce come ci trova? Con il nostro nome, ok, perfetto, ci siamo già, le kw navigazionali sono proprio quelle che ci definiscono come un brand o come un qualcosa di conosciuto ai più che viene digitato in rete per conoscere appunto maggiori informazioni.

kw navigazionale

In qualsiasi progetto web le chiavi di ricerca navigazionali sono di fondamentale importanza, per una semplice ragione, nascondono sì un intento informativo dietro l’etimologia del termine di ricerca digitato dagli utenti su Google ma a differenza delle kw informazionali, le navigazionali spesso e volentieri nascondono moli di traffico (volume di ricerca mensile) davvero imponenti.

Possono sembrare un po’ aride a volte queste “navigazionali”, ma in realtà sono parole chiave di definizione, di concetto puro e duro, e non possono mancare all’interno di un progetto web di successo!

La natura delle kw navigazionali

Immaginiamo il nome di un calciatore, il nome di un partito politico, il nome di una città, oppure un modello di stufa a pellet... spesso e volentieri sono assai cercate da chi cerca informazioni approfondite…

tipologie di parole chiave: informazionali, navigazionali, e transazionali

“Come pulire una stufa a pellet” è una parola chiave di tipo informazionale, mentre “stufe a pellet modello xxx” è una parola chiave di tipo navigazionale, “miglior stufa a pellet” chiude il cerchio, è una parola di tipo transazionale e come abbiamo visto spesso è incastonata in una landing apposita, o comunque, in una pagina di servizio.

Struttura del sito

Attenzione ad un altro fattore importante, quando si parla di parole chiavi navigazionali, bisogna anche qui tenere sempre presente la struttura a silos di un eventuale sito internet che stiamo costruendo,

dunque, una struttura pressoché identica a questa che vedete qui sotto:

kw navigazionale

…ovviamente anche qui una struttura di link interni costruita in modo intelligente renderà il vostro progetto sempre più efficiente agli occhi di Google e degli utenti.

Richiedi le slide del primo capito del Corso “Le basi del Web Marketing per chi scrive per il Web

[contact-form-7 404 "Not Found"]

privacy policy