Vi siete mai chiesti quanto guadagna chi scrive per il web? Oggi vi parleremo degli stipendi medi di chi scrive online, sia in Italia sia all’estero, dove i guadagni sono sicuramente migliori.
Quanto guadagna chi scrive per il web
Se in Italia un creatore di contenuti web guadagna tra i 15.000/30.000 euro all’anno (collaborazione freelance che è la più diffusa nel nostro paese), in Usa il Ral di un web content manager dipendente d’azienda può arrivare fino a 100.000 dollari annuali.
Quanto guadagna chi scrive per il web all’estero in modalità freelance
Quanto guadagna un giornalista/articolista web all’estero? Partiamo dal presupposto che la conoscenza fluente della lingua inglese è sicuramente un plus per avere successo nel mondo dell’editoria e dunque potersi muovere su più frangenti.
In secondo luogo, siamo certi che gli editori esteri tendono a valutare i contenuti web con prezzi più alti rispetto al Bel Paese: secondo una ricerca di PayScale sul mercato americano, la paga media oraria di uno scrittore freelance è di circa 24,24 dollari. E la paga annuale? Sempre secondo PayScale, lo stipendio varia a seconda dell’esperienza del freelance a partire da 10-20.000 fino a oltre 100.000 dollari.
A tal proposito, un progetto molto interessante Who Pays Writers, una piattaforma dove freelance anonimi comunicano i guadagni ottenuti dai giornali più importanti del mondo. Pensate che The Washington Post paga un collaboratore circa 500 dollari per contenuti di 2-4.000 parole; BBC paga 350 dollari per 900 parole e The Wall Street Journal 400 dollari per 800 parole. Meno generosi sono BuzzFeed con 200 dollari per pezzi tra 500 e 1000 parole, Fast Company 135 dollari per 600-1000 parole e, infine, Mother Board Vice che offre circa 100 dollari per contenuti tra 500 e 1000 parole.
In generale, sappiamo che la maggior parte degli autori americani guadagna meno di 0,25 centesimi di dollaro a parola e solo in pochi riescono ad arrivare a 2 dollari a parola.
Diciamo che bisogna essere scrittori freelance davvero conosciuti nel mondo del web per riuscire a vivere soltanto con questa attività e questo nel bene e nel male vale in pratica in tutto il mondo…
Il ruolo dei freelance in Italia
Ma quanto guadagnano veramente i giornalisti freelance in Italia? Prima di addentrarci in materia, bisogna constatare il fatto che in Italia i freelance sono gli assoluti protagonisti del mondo dell’informazione come prima accennato.
Sì perché da quanto è emerso nel quinto rapporto sulla professione in Italia realizzato da Lsdi (Libertà di stampa diritto all’informazione), nel bel Paese il 50% dei contenuti giornalistici sono realizzati da freelance, anche se i loro redditi sono tra le 5,6 volte inferiori rispetto a quelli dei giornalisti dipendenti.
Scopri il Video Corso di ScritturaSEO.it!
Ma quanto dovrebbe guadagnare un giornalista freelance? Esiste una legge che stabilisce il cosiddetto equo compenso, ovvero la retribuzione fissa: 20,83 euro lordi per un articolo di 1.600 battute. In realtà, alla maggior parte degli editori online non va giù questa “forma di equo compenso” perché sembra andare contro l’articolo 36 della Costituzione secondo cui
“il lavoratore ha diritto a una retribuzione proporzionata alla quantità e alla qualità del lavoro svolto”.
Quanto guadagna chi scrive per il web in Italia
Siete curiosi di scoprire quanto guadagna chi scrive per il web nel nostro paese?
Oggi esistono diverse piattaforme online che permettono ai contributors di offrire il proprio lavoro e guadagnare qualche soldino. Stiamo parlando di siti come Melascrivi o Texmaster, dove domanda dei contenuti e offerta si incontrano, e dove un freelance guadagna in media 3 – 5 euro a contenuto che gli vengono retribuiti solo al raggiungimento di un certo budget, in genere intorno ai 25 euro.
Francamente, noi non raccomandiamo questa via.
Una valida alternativa è quella di lavorare per le agenzie di comunicazione che collaborano con grandi clienti e necessitano di autori esperti in diversi settori: salute, benessere, finanza, automotive, ecc.
Si tratta di settori di nicchia, per cui i contenuti possono essere retribuiti con compensi decisamente più alti: con un articolo di 4.000 battute potreste guadagnare tra i 60 e i 70 euro e con uno di 10.000 battute fino a 150-200 euro.
In generale, per rispondere alla nostra domanda su quanto guadagna chi scrive per il web, possiamo dire che nel nostro paese non è semplice guadagnare facendo il giornalista freelance e/o il SEO Copywriter, i dati alla mano dimostrano in maniera inequivocabile che conta in termini economici di più la quantità che la qualità.
Inizia a scrivere per il web in ottica SEO in maniera efficace e vincente — > Scopri il Video Corso di ScritturaSEO.it!
Ma è necessario qualche attestato di giornalismo sportivo o altro per poter accedere e scrivere o può farlo chiunque? E a chi bisogna rivolgersi?