Testi SEO: quando un articolo è veramente SEO Friendly - ScritturaSEO

Quando scriviamo per il web sentiamo parlare di testi SEO. Un testo SEO altro non è che un contenuto super ottimizzato in ottica SEO. Esistono delle regolette SEO che non possiamo ignorare se vogliamo costruire un contenuto di rilievo SEO Friendly dunque intercettato dai nostri utenti tramite parole chiave che hanno davvero senso per il nostro business. Vi diciamo però subito una cosa, l’ottemperanza di queste “regolette” che oggi citiamo per la realizzazione di un testo SEO di certo non basta oggi… 🙂 per poter ricavare risultati di valore.

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Regolette fondamentali Testo SEO

Le regole fondamentali della scrittura SEO oriented sono talmente fondamentali che sono caratterizzate da un elemento, la basicità del concetto, e la facilità di metterle in atto. Sono regole che devono essere semplicemente imparate a memoria non altro, queste le principali:

  • Il Title è il tag HTML SEO più importante di tutti, deve ripetere la keyword alla quale stiamo puntando, e deve essere un testo piccolo e conciso, tra i 50 e i 70 caratteri
  • Il testo deve avere una lunghezza minima di 300 parole (affermazione smentita più volte) ma teniamola per buona. Il testo deve essere ben “articolato”, l’argomento super “snocciolato” con “argomentazioni” non trattate dai nostri competitor, e soprattutto deve essere un testo che recuperi il più possibile le così dette “parole chiave correlate alla prinicipale”!
  • L’H1, il titolo del contenuto, deve contenere se possibile la kw alla quale si sta puntando. Gli H2 e il gli H3, titoli dei paragrafi del testo, devono essere compilati con titoli che contengono, se possibile una parola chiave correlata alla principale
  • Il tag Alt delle immagini che vengono inserire nel testo deve contenere la parola chiave alla quale si sta puntando
  • I link interni al testo devono portarci a pagine interne al nostro sito pertinenti con l’argomento trattato dal testo
  • All’interno del testo non ci deve essere: un H1 uguale al Title, come H1 inteso il titolo vero e proprio del testo – il title è la “linguetta” della pagina web tanto per intenderci, e soprattutto è lo snippet che si vede quando Google indicizza il contenuto, vd figura

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Fattori SEO determinanti per la creazione di un articolo SEO

Detto ciò, è importante sapere che se si intende fare della buona SEO Copywriting recitando cosa si è imparato a lezione senza metterci un minimo di testa (e non per forza di testo…:) ) non si va da nessuna parte, davvero.

Per fare degli ottimi articoli SEO e di conseguenza dei testi SEO che hanno senso se non si conoscono dei principi fondamentali della SEO dobbiamo sapere che è inevitabile incappare in articoli fallimentari: ma quali sono questi principi basici della SEO moderna che un SEO Copywriter oggi non può ignorare?

  • autorship del vostro sito e qualità VERA e ASSODATA da Google e dagli utenti dei vostri contenuti (cioè non frottole da bar… per intenderci! 🙂 )
  • capacità di intercettare tramite il vostro contenuto il vero e proprio “Search Intent” che sta dietro alle parole digitate dagli utenti, per mezzo delle quali vi hanno trovato!

Non andiamo oltre, i concetti basici del posizionamento di un sito web su Google li trovate nell’unico progetto di scrittura partecipativa online in Italia, un corso questo pensato per mettere in pratica questi principi che sono talmente importanti … che le regolette appena viste in precedenza “si sciolgono come neve al sole” se non si conoscono i fattori principali della SEO… per intenderci 🙂

Creare un testo SEO Friendly non si riduce dunque ad applicare una regola

Creare un articolo SEO è un insieme di fattori, già il “creare in sé è un insieme di fattori… ” non di regole, stampatevi bene questo concetto, e questi fattori vanno imparati… anzi vanno assimilati più che “imparati”… detto ciò dovete sempre tenere presente di fondo un concetto super banale, ma di fondamentale importanza per scrivere online in modo proficuo, la qualità del contenuto.

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Fidatevi, non c’è regoletta SEO che tenga di fronte alla qualità di un contenuto… dovete puntare a fonti autorevoli, conoscere l’argomento, cercare il più possibile, quando scrivete, non solo di “intercettare le giuste parole chiave” bensì le giuste informazioni per poter davvero scrivere qualcosa di sensato e di super articolato in ottica SEO… 😉

 

Una piccola considerazione… se ti mancano le Basi, e dico le Fondamenta del Web Marketing,

davvero è difficile che tu, con il tuo blog possa venir letto da qualcuno… dai un’occhiata a questa piccola sorpresina che abbiamo pensato per te 🙂