Cari SEO Copywriter,
Oggi parliamo una cosa “strana” per le vostre orecchie tanto abituate ad ascoltare elucubrazioni su come posizionare un sito web scrivendo splendidi e ottimi contenuti per il web.
Sì oggi vi farò conoscere un sito web che non ha praticamente contenuti e che è posizionato in cima alla SERP di Google con splendide keywords. Il sito in questione si chiama Sneaker Narcos.
Stupisce perché questo sito è “in alto su Google” avendo “una quasi assenza di contenuti”, o meglio, ha tante, tantissime pagine anche ben strutturate, ma contravviene in toto al “dogma assoluto” della redazione di guide specifiche e di articoli che hanno come target le keywords tipiche di un business che si basa sulle calzature.
“Anche SEMrush fallisce miseramente qui” che è un tool eccezionale, non riesce a catalizzarne veramente il valore (a volte purtroppo SEMrush fa così perché non tiene conto in maniera troppo approfondita del mercato italiano) e ci offre una panoramica un po’ imprecisa sul posizionamento organico di alcuni siti web.
Abbiamo provato anche con SEOZoom, e pure questo tool non riesce in realtà a capirne il potenziale di questo sito, ma perché?
Signori e Signori, il mistero risiede nelle immagini.
Sia chiaro, non che SEOZoom e SEMRush “non riescano ad individuarne l’arcano”, (solo un occhio un po’ esperto nell’interpretarli, in questo preciso caso, lo capirebbe) proprio perché siamo di fronte ad un caso particolare, siamo dinnanzi ad un sito iper posizionato con kw importanti (vedi i modelli di tutte le marche di scarpe che pubblicizza) in riferimento alle immagini.
Il protagonista di questa vicenda è Google Images e ovviamente la bravura di chi gestisce il sito che ha capito subito il potenziale assoluto di questo strumento.
Provate a digitare “Jordan 4 Kaws”, seconda riga a destra in Google Images c’è SneakerNarcos, ma questo accade con tante, tantissime kw che sono di fatto i nomi dei modelli delle scarpe più utilizzate al mondo!
Capite bene quanto i dettagli nella SEO siano sempre fondamentali!
Un’ottimizzazione delle immagini ha reso questo sito super posizionato contravvenendo ad ogni regola tipica SEO sulla scrittura del contenuto. Non che i contenuti sono scritti male su SneakerNarcos, sono semplicemente scritti con un linguaggio utile più per gli utenti che per Google, dunque non eccessivamente SEO Friendly, eppure questo sito è posizionatissimo con parole chiave davvero imponenti.
E c’è un motivo alla base di tutto, un motivo che rientra nel fatidico concetto di “Search Intent”, dunque nel vero intento di ricerca che c’è nella psiche di un utente nel momento in cui su Google cerca una parola chiave.
Secondo voi, (considerando che il sito ha davvero delle belle foto, ricche di dettagli, e sempre super limpide come risoluzione)
Un utente che cerca un modello di scarpa come kw ha più necessità di vederla in tutti i suoi dettagli o di sentire una storia su quel modello? Di provarla direte voi ok, ma è l’impatto visivo quello che maggiormente colpisce nella selezione di un prodotto come le calzature, specie se da ginnastica.
Con una SERP ricca di competitor (Nike, Adidas, ecc) qual era l’unico pertugio SEO su cui infilarsi: le immagini signori, che meglio di nessun altro vanno a cogliere in pieno l’intento di ricerca del target di riferimento del sito.
Chaepeau.