Scrittura contenuto in ottica SEO e previsioni di ricerca

Proviamo a scrivere oggi un contenuto in anticipo sui nostri competitor sfruttando una case history che calza davvero a pennello.

L’articolo in questione è ovviamente la rappresentazione di una tecnica di scrittura SEO espressa nella maniera più sperimentale possibile… cosa significa?

Significa che scrivere un’articolo su “PES 20” che è la parola chiave alla quale puntiamo di certo non può diventare solo ed esclusivamente un esercizio SEO, e Google stesso lo sa (anche perché se facessimo articoli di questo tipo ultra SEO nel mondo dei videogiochi dove ci sono dei veri appassionati ci prenderebbero per matti, qui la SEO va applicata con prudenza!).

Analizziamo la parola chiave “PES 20”

Eccola, così come ce la mostra SEMrush

il volume è ancora basso perché è un gioco di calcio disponibile per PlayStation, Xbox, PC e Wi, dove PES è l’acronimo del leggendario Pro Evolution Soccer che come potete immaginare, essendo appena uscito verrà cercato sempre di più fino a diventare un’ossessione per gli amanti dei videogiochi nel periodo natalizio, raggiungendo un picco massimo verso i primi di Gennaio 2021 e una certa “stabilità” nell’anno successivo…

Vedete la stagionalità del suo predecessore, PES 19

Previsioni di ricerca, parole chiave in fase di formazione che saranno i nostri sotto titoli (H2 e h3)

PES 20 come potete notare – caso curioso peraltro – non ha delle ricerche correlate consolidate da Google, insomma parliamo di un “qualcosa di nuovo” che è appunto in itinere.

ricerche correlate

…a differenza per intenderci della tipica keyword “conclamata” (già formata con un vol. di ricerca più o meno stabile) che ha dalla sua delle ricerche correlate anch’esse consolidate; come vedete qui sotto prendiamo come esempio la parola chiave  “offerte conto corrente“.

ricerche correlate

Nel caso di “PES 20” non esitono ricerche correlate ma ci sono le previsioni di ricerca e sono davvero tante, appunto perché anche loro, sono parole chiave correlate in fase di formazione e che saranno peraltro le future chiavi correlate “consolidate” alla parola chiave principale Pes 20.

previsioni di ricerca

 

Attenzione però, le ricerche correlate si formeranno presto! Pertanto non perdiamo tempo e iniziamo a costruire un contenuto in anticipo appunto sui nostri competitor che sfrutta il suggerimento implicito delle previsioni di ricerca

ricerche correlate

Come vedete dalla lista delle previsioni di ricerca come qui sopra riportato ecco che possiamo desumere le sub headline da distribuire nel testo in formato H2 e h3.

Non solo quelle contrassegnate, possiamo andare bene oltre… basta saper cercare bene! 😉

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Questa piccola dimostrazione ci fa capire come poter strutturare velocemente un contenuto, non solo, ci fa capire come usare in modo funzionale anche le previsioni di ricerca all’interno di un testo che verrà redatto in ottica SEO.

Per conquistare la parola chiave PES 20 la tecnica delle “correlate” ci dice che dobbiamo disseminare nel testo più correlate possibili con un senso logico e compiuto.

Il più delle volte non è possibile farlo proprio perché non sarebbe fluida la lettura del nostro articolo e noi stiamo scrivendo anche per i nostri utenti, non solo per Google, ricordatevelo sempre, pertanto usiamo un escamotage: ricaviamo i titoli H2 e h3  dalle previsioni di ricerca e da lì prendiamo spunto per sviluppare paragrafi e sotto paragrafi.