Confucio diceva che per far ordine in questo mondo segnato dal disordine e dalla confusione l’unica cosa che avesse senso fare era dare un nome preciso ad ogni cosa.
Credo che questo piccolo insegnamento sia una pietra miliale della filosofia moderna!
Quando non sappiamo cosa facciamo spesso e volentieri alla base di tutto c’è proprio un errore di definizione alla “fonte”. Cosa voglio dire con questo?
Che a volte le cose non funzionano perché non sappiamo realmente dove siamo, cosa stiamo facendo, perché facciamo quella tal cosa… ma soprattutto succede questo perché alla base di tutto non vi è una corretta definizione dei fatti empirici che produciamo, sia volontariamente che involontariamente.
Anche la SEO Copywriting ringrazia Confucio
E non a caso prima di scrivere per il web in ottica SEO noi SEO Copywriter siamo chiamati a capire esattamente per quale sito scriviamo!
Lo so che voi lo sapete già per quale sito scrivete… ma dobbiamo far ordine, rimettere tutto all’interno di un quadro molto più chiaro, ampio, preciso e organizzato!
Se scrivo per un sito eCommerce e dunque mi occupo della redazione di un sito eCommerce mi occuperò di schede prodotto che intercettano e “così dovrebbbero” kw transazionali, d’altro canto se scrivo per un giornale o un blog avrò a che fare con keywords informazionali… ecco che se non capite per che sito scrivete scrivete e perché lo fate andate in confusione e rischiate di puntare a keywords totalmente frutto del caso o delle vostre fantasie malate: “scarpe da uomo prezzi” potrà mai essere la parola chiave alla quale punterete per il prossimo articolo della vostra rivista che parla di scarpe?
NO!
E’ meglio cominciare con un molto più logico “Come allacciarsi le scarpe velocemente: 5 modi vincenti per non perdere tempo la mattina”
Dove la parola chiave alle quale punteremo è “come allacciarsi le scarpe”.
Non siete un eCommerce, siete una rivista: informate i lettori, non vendete scarpe ai lettori… sappiatelo fin da subito!
La kw “come allacciarsi le scarpe” sarà molto meglio digerita da Google piuttosto che “scarpe da uomo prezzi“. La SEO e la SEO Copywriting sono sempre una questione di contesto.
Ad ogni contesto la sua tipologia di keyword come del resto ad ogni cosa, come diceva Confucio, il suo nome e dunque la sua definizione!
L’inizio della saggezza consiste nel chiamare le cose con il loro nome. “Confucio”
Ricordiamo questo piccolo schema!
(kw)=keyword
- eCommerce: kw transazionali
- Blog, Magazine, Testate Giornalistiche registrate, kw informaizonali
- Portali: kw transazionali, kw informaizonali, kw navigazionali
- Sito Statico/Vetrina: kw transazionali, kw informaizonali, kw navigazionali
La SEO Copywriting, prima che “scrittura” ricordatevi sempre, cari SEO Copywriters in erba, è ordine nella struttura. : )
Dai un’occhiata al Videocorso di ScritturaSEO e a tutte le soluzioni che abbiamo pensato per te sia in aula che da remoto!
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