Ci sono parole chiave che non ha senso che tu ti sbatti come un pazzo per conquistarle, per una semplice ragione… sono pressoché inconquistabili lavorando esclusivamente di contenuto… sì qui anche la mitica arte della SEO Copywriting ha dei limiti, dei logici limiti che hai bisogno di conoscere prima che ti schianti inesorabilmente in lavori poco proficui e in interminabili perdite di tempo.
Se oggi, in questo preciso momento volessi acchiappare la parola chiave “Coronavirus” capite bene che, anche solo a “naso” non è un’impresa semplice (e per fortuna aggiungiamo)… dunque per un sito che non si occupa di salute, benessere e altre tematiche affini alla questione Covid anche se pretende di affrontare la questione Covid da alcune angolature diverse ecco che farebbe davvero fatica a ricavare qualcosa da un tentativo di posizionamento di questo tipo…
Alcune parole chiave sono ricercatissime e farebbero del gran bene al traffico del nostro sito… ma, ma c’è un ma
Che non ha senso perdere tempo dietro a queste parole…
- troppa competizione, e quando c’è troppa competizione il contenuto ragazzi, da solo non basta. Ci vogliono link in entrata capaci di spingere in alto le pagine del nostro sito che puntano a una determinata keyword… si chiama link building!
- abbiamo dei siti che sono totalmente decontestualizzati all’argomento, ma non tanto all’argomento Covid in sè e per sè, ma proprio in relazione al search intent che c’è dietro la parola chiave “Coronavirus” che ovviamente nella sua accezione generica nasconde comunque un intento di ricerca di persone che vogliono saperne di più riguardo a quali precauzioni prendere, quali sintomi, ecc… ok ma c’è un ma, fermiamoci un attimo: se ci mettessimo noi con ScritturaSEO.it che cosa possiamo dare in più al reale search intent che è dietro la parola chiave Coronavirus, cioè come possiamo nel nostro contesto soddisfare questo intento di ricerca… ecco non possiamo! Il nostro è un sito che non solo parla di tutt’altro, ma è soprattutto un sito che non può offrire niente di buono a chi cerca questo tipo di parola chiave, o meglio niente di UTILE.
Sono questi i due veri blocchi che ci mettono subito in allarme di fronte a parole chiave che sono:
- difficili da aggredire = Coronavirus è assediata per forza di cose da siti governativi e importanti testate giornalistiche
- non abbiamo una struttura di contenuti interna al nostro sito in grado di soddisfare con contenuti contestuali il reale search intent che sta dietro a quella determinata keyword…
E non vado oltre perché soltanto a pelle, noi da buoni SEO Copywriter, di fronte a colossi come “Coronavirus” “Scarpe” “orari Treni” con i nostri piccoli blog non ne possiamo nulla… ci siete?
Qui non è una questione di scrittura in ottica SEO qui si va ben oltre… tutto ciò avremo comunque modo di approfondirlo durante il Corso di SEO Copywriting sia in aula che da remoto quando affrontiamo la prima parte dedicata alle strategie che funzionano oggi nella SEO moderna!