Stavamo ragionando l’altra volta con un nostro studente che ha acquistato le sessioni individuali one to one su come disporre le ricerche correlate all’interno di un testo SEO: siamo dunque partiti dalla parola chiave principale per poi renderci conto che qualcosa non tornava.
Ok, fermiamoci un attimo.
Le ricerche correlate delle parola chiave miglior conto corrente sono queste, o meglio queste qui sotto sono solo quelle che Google intende farci vedere…
…detto ciò con strumenti come Keywordtool.io e SEMrush se ne trovano talmente tante che è inutile seguire le “bizze” di Google a fondo pagina, conviene direttamente che vi rechiate all’interno di questi tool, da lì potrete capire con calma e con attenzione quali sono le migliori correlate da inserire nel vostro testo in modo da spingere in alto la parola chiave principale correlata a queste ultime..
ed è proprio qui che ci siamo resi conto mentre parlavamo con Giulio qualcosa non andava…
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Le correlate devono essere inserite nel nostro testo non in maniera casuale, dobbiamo seguire dei principi chiari e precisi:
- il contesto
- il grado di correlazione tra una parola chiave e un’altra (SEMrush è ottimo per questo genere di analisi! Potete comunque intuirlo da voi il grado di correlazione in base al search intent di ogni singola keyword)
- il volume di ricerca
Il nostro Giulio sbagliava proprio perché tendeva “roboticamente” ad inserire tutte le parole chiave correlate che abbiamo visto nell’immagine qui sopra… niente di male, assolutamente, è un tipico errore di chi scrive parecchio e vuole all’interno dei propri contenuti metterci un po’ di tutto sfruttando la tecnica delle correlate, lo fanno anche SEO Copywriter con maggiore esperienza.
Questo metodo però è sbagliato. La scelta delle keywords correlate da inserire in un testo deve ricadere sul contesto, sul search intent e sul volume di ricerca (più è alto quest’ultimo, più e meglio)… nel senso: le altre correlate che i vari tools vi mostrano (Google compreso) lasciatele perdere se non hanno le caratteristiche appena menzionate!
Cosa dobbiamo trarre da questa piccola lezione
Scegliere le correlate da inserire nel testo è decisivo per spingere in alto la parola chiave principale. Ricordatevi sempre che le ricerche correlate sono in correlazione fra loro a livello sia semantico che a livello di search intent, ma è quest’ultimo l’elemento decisivo quando poi si va a fare la scelta di quelle che sono concretamente da usare in un testo SEO.
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