Disposizione ricerche correlate all'interno di un testo SEO

Stavamo ragionando l’altra volta con un nostro studente che ha acquistato le sessioni individuali one to one su come disporre le ricerche correlate all’interno di un testo SEO: siamo dunque partiti dalla parola chiave principale per poi renderci conto che qualcosa non tornava.

Ok, fermiamoci un attimo.

Le ricerche correlate delle parola chiave miglior conto corrente sono queste, o meglio queste qui sotto sono solo quelle che Google intende farci vedere…

seo copywriting

…detto ciò con strumenti come Keywordtool.io e SEMrush se ne trovano talmente tante che è inutile seguire le “bizze” di Google a fondo pagina, conviene direttamente che vi rechiate all’interno di questi tool, da lì potrete capire con calma e con attenzione quali sono le migliori correlate da inserire nel vostro testo in modo da spingere in alto la parola chiave principale correlata a queste ultime..

ed è proprio qui che ci siamo resi conto mentre parlavamo con Giulio qualcosa non andava…

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Le correlate devono essere inserite nel nostro testo non in maniera casuale, dobbiamo seguire dei principi chiari e precisi:

  • il contesto
  • il grado di correlazione tra una parola chiave e un’altra (SEMrush è ottimo per questo genere di analisi! Potete comunque intuirlo da voi il grado di correlazione in base al search intent di ogni singola keyword)
  • il volume di ricerca

Il nostro Giulio sbagliava proprio perché tendeva “roboticamente” ad inserire tutte le parole chiave correlate che abbiamo visto nell’immagine qui sopra… niente di male, assolutamente, è un tipico errore di chi scrive parecchio e vuole all’interno dei propri contenuti metterci un po’ di tutto sfruttando la tecnica delle correlate, lo fanno anche SEO Copywriter con maggiore esperienza.

Questo metodo però è sbagliato. La scelta delle keywords correlate da inserire in un testo deve ricadere sul contesto, sul search intent e sul volume di ricerca (più è alto quest’ultimo, più e meglio)… nel senso: le altre correlate che i vari tools vi mostrano (Google compreso) lasciatele perdere se non hanno le caratteristiche appena menzionate!

Cosa dobbiamo trarre da questa piccola lezione

Scegliere le correlate  da inserire nel testo è decisivo per spingere in alto la parola chiave principale. Ricordatevi sempre che le ricerche correlate sono in correlazione fra loro a livello sia semantico che a livello di search intent, ma è quest’ultimo l’elemento decisivo quando poi si va a fare la scelta di quelle che sono concretamente da usare in un testo SEO.

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