Come un SEO Copywriter deve strutturare un sito che gli commissionano, oppure un progetto personale, ecco lo vediamo oggi insieme. Premessa, il lavoro che un SEO Copywriter deve dedicare alla UX e UI del sito in ottica SEO ricordate cari piccoli SEO Copywriter in erba è un lavoro che dire decisivo, è poco.
I silos di un sito nella SEO: cosa sono e come strutturarli
Ci sono linee guida su come impostare a livello di contenuto? Non ci sono linee guida ufficiali made by Google, ci sono però teorie su teorie. Noi quella che “abbracciamo” è quella dei “SILOS” e su questa insistiamo, proprio perché testata sul network dei nostri siti possiamo dirvi che funziona. Un ottimo spunto in materia da leggere con attenzione ce lo dà un SEO Specialist di grande caratura come Bruce Clay.
Allora, in cosa consiste questa teoria?
Consiste nel prendere una matita e un righello, e tracciare uno schema proprio come vedete qui sotto,
I silos altro non sono che delle categorie…
Dove il Silo 1 rappresenta un insieme di post o di pagine che tratterranno contenuti che puntano a KW transazionali
Dove il Silo 2 rappresenta un insieme di post o di pagine che tratterranno contenuti che puntano a KW informazionali
Dove il Silo 3 rappresenta un insieme di post o di pagine che tratterranno contenuti che puntano a KW navigazionali
Link Interni ed esempio pratico
Eccoci, al punto forse più delicato della questione. Posto che abbiate compreso tutto, e che quindi, facendo un esempio pratico, in un ipotetico:
Sito che parla di Stufe a Pellet:
- Silo 1 (TRANSAZIONALI), si deve concentrare su contenuti che puntano a parole chiave di questo tipo: Stufe a pellet prezzi, Stufe a pellet costo, ecc… la quale categoria che apparirà a menù potrebbe essere “Prezzi Stufe a Pellet”
- Silo 2 (INFORMAZIONALI), si deve concentrare su contenuti che puntano a parole chiave di questo tipo: Come accendere la stufa a pellet, come risparmiare con il pellet, ecc… la quale categoria che apparirà a menù potrebbe essere “Come funziona una stufa a pellet?”
- Silo 3 (NAVIGAZIONALI), si deve concentrare su contenuti che puntano a parole chiave di questo tipo: “pellet”, “stufe a pellet mq 50” ecc… la quale categoria che apparirà a menù potrebbe essere “Quale stufa a pellet scegliere?”
Ecco che un modo per spingere le pagine che puntano a kw transazionali, dunque quei contenuti scritti in modo da essere i più visitati proprio perché possono far scaturire azioni importanti da parte dell’utente che le visita (lead, vendite, prenotazioni) devono essere linkate in modo intelligente con link interni che provengono dai silos informazionali e navigazionali.
Quali anchor text saranno utili al fine di spingere la pagina che andiamo a linkare?
Saranno utili gli anchor text che sono correlati alla parola chiave principale relativa alla parola chiave alla quale stiamo puntando mediante il contenuto che intendiamo posizionare nel troncone (Silo) delle transazionali.
esempio pratico:
Dunque nel silo 2 possiamo trovarci di fronte ad una situazione di questo tipo:
Facciamo un articolo che parla di “Come accendere una stufa a pellet”, durante la stesura del testo, in modo pertinente e rilevante a ciò che abbiamo scritto, scorgiamo tra le parole che abbiamo inserito nel contenuto un’ottima correlata a “Stufe a pellet prezzi”, ovverosia “Stufe a pellet prezzi bassi”, perfetto, linkiamo con anchor text “Stufe a pellet prezzi bassi” il nostro articolo del troncone 1, silo 1 che punta alla kw “prezzi stufe a pellet”.
Attenzione, possiamo anche costruire il tutto ad hoc, qui non si tratta di link esterni e dunque di backlink che riceviamo da altri siti, bensì del nostro sito e Google in tema di anchor text è molto meno severo, pertanto se utilizziamo la chiave esatta “prezzi stufe a pellet” nel contenuto all’interno del silo 2 che punti a quello appena citato nel silo 1, ecco possiamo farlo con serenità, magari però con morigeratezza… quello sempre 😉
Corso SEO Copywriting Milano, in aula e da remoto
Se ci fate caso, pure questo sito è così costruito, sì, ScritturaSEO.it è basato su questa idea di struttura… 😉
Le prime voci del menù: Corso
la seconda voce Come scrivere per il Web è un contenitore di kw informazionali,
(manca la parte navigazionale?) dunque quella dedita alle definizioni e alle chiavi di brand… diciamo che un po’ c’è e un po’ non c’è… ma questa è un po’ una mia scelta stilistica, se mai un giorno ne parliamo di fronte ad un caffè o ad una birra 😉