Secondo voi, oggi, in un’epoca estremamente 2.0, un blog può essere indipendente da un account social, e dunque vivere da solo, dunque di SEO e di SEO Copywriting? Da ossessionati di SEO e SEO Copywriting quali siamo ci piacerebbe dirvi di sì e invece ci tocca dirvi di no…
L’importanza di un account Social connesso al proprio Blog
Vi ricordate: un tempo c’erano addirittura i mini box nelle sidebar di quasi tutti i blog, dove erano in evidenza le pagine Facebook alle quali si riferivano…
oggi quest’usanza esteticamente gretta è andate per fortuna perduta, ma nonostante ciò, ogni blog (o quasi) continua ad avere una propria pagina Facebook di riferimento, e non solo, la maggior parte di siti web e di blog sembra proprio non poter prescindere da un account Instagram.
Non solo pagine, anche Gruppi Facebook
I gruppi, già bella roba, sono stati forse i Gruppi più delle pagine aziendali a rendere imprescindibile il legame tra blog e social, i Gruppi FB hanno preso il posto dei Forum, e non solo, sono diventati il vero e proprio focolare di parole chiave nuove, non solo, i Gruppi in sostanza sono diventati il ricettacolo dei commenti dei blog… pochi oggi commentano gli articoli dei blog sui blog medesimi fateci caso, la maggior parte di commenti che ricevete anzi è proprio Spam.
Giochi di immagine e creatività
Altra sintesi speciale e specifica tra blog e social proviene dall’aspetto creativo di più o meno tutti i Social network; prendiamo in esame Facebook e Instagram che sono quelli che meglio di tutti abbracciano questo concetto, alla fine sono il vero e proprio sfogo creativo di un flusso di “scrittura lato immagine”, un mix che oggi piace, c’è poco da dire.
Un blog senza una community vera e propria a supporto a lungo termine è come un blog senza visitatori, un foglio pieno di parole che nessuno legge, la tomba della scrittura.
Aspetto Social lato SEO
Inoltre, piccola parentesi SEO, teniamo sempre presente che una pagina Facebook, connessa ad un sito web dalla sezione “Informazioni” viene influenzata dal “Page Rank” del sito (anche sei il Page Rank non esiste più), dunque gli passa info utili a Google, non a caso esistono pagine Facebook ben posizionate su Google!
Dobbiamo poi sapere che l’aumento del Click Trough Rate anche derivante da altre fonti di traffico, dunque in questo caso Instagram e Facebook ad esempio, fa aumentare il potenziale SEO di un post…
quindi che vi piaccia o no, se il vostro blog “non è sui social” avete solo che da perderci !
E comunque prima di concludere l’articolo è opportuno precisare che non è che ce l’ha detto il medico di connettere concettualmente e lato pratico il nostro blog e almeno un paio di account social, dipende sempre dal settore e da tutta una serie di fattori, quindi anche qui come in tutte le cosse della vita l’eccezione conferma la regola 😉