Scrivere per il web: 5 fattori che non puoi non considerare

Ami scrivere per il web ma ti rendi conto che non ti legge nessuno? Desideri aprire un blog e dopo un po’ di articoli ti senti subito in difficoltà? Ecco, sei nel posto giusto, sei capitato nel rifugio del SEO Copywriter, qui ti capiamo, ti coccoliamo e ti istruiamo a tal punto che per te che ami scrivere per il web non ci saranno più ostacoli se hai intenzione di aprire quel blog che ti cambia la vita. 

Aprire un blog: cosa devi sempre tener conto, 5 fattori di fondamentale importanza

Vediamo insieme quali sono i fattori tipici che caratterizzano un blog di successo, e non solo, andiamo a scorgere come deve essere un SEO Copywriting dal punto di vista della propria preparazione tecnica e mentale prima di aprire un blog.

1. Passione per l’argomento

Se un tipo di argomento, nicchia, settore, ecc… non ti interessa a tal punto, da almeno scrivere 12 articoli al mese su questo tema, lascia perdere, non ti costringere a fare un blog. Se i lettori non intuiranno passione nei tuoi contenuti smetteranno ben presto di seguirti!

2. Nicchia profittevole

Se non c’è modo di monetizzare con il tuo blog: ti prego fermati subito e cerca di capire dove stai andando. Scrivere per il web può essere poco dispendioso in termini economici, può esserlo assolutamente in termini di energia e tempo

3. Competenze SEO Copywriting

Se non sai nulla di SEO, e se non sai scrivere per il web, insomma se sei a “0” di SEO Copywriting la situazione si fa assolutamente drammatica. Non c’è scampo, devi studiare.

4. Sapere dove vuoi andare con il tuo blog

Avere una visione d’insieme fin da subito aiuta. Aiuta perché ti mette in condizione di capire quanto vuoi spendere in termini di tempo, energia e denaro sul tuo progetto editoriale online.

5 Devi avere un concetto che non tutti hanno insito nel tuo cervello: resilienza

Scrivere per il web come un forsennato e bene talvolta non basta. Ci vuole una voglia ancora maggiore, chiamiamola così: una volontà di ferro. La possiedi?

Conclusioni

Chiudiamo con un ultimo elemento da considerare per avere un blog di successo: scrivere correttamente in italiano è fondamentale, altrimenti sul serio è meglio lasciar perdere. A certi livelli non sono ammessi errori di sintassi e né tantomeno sono ammessi errori di battitura e strafalcioni grammaticali.