Avere un blog che ti consente di guadagnare mentre tu non fai nulla tutto il giorno in spiaggia è un eufemismo, utilizzato purtroppo da alcuni formatori che hanno lasciato intendere che è uno stile di vita possibile, e soprattutto ottenibile e gestibile con pochi sforzi.
Vi diciamo subito che è possibile, ma è possibile solo al 50%: nel senso è possibile passare molto più tempo in spiaggia dei vostri colleghi che lavorano presso gli uffici delle più disparate aziende di questo mondo… ma ciò non vuol dire che si passa tutta la giornata in spiaggia senza far nulla quando si ha a che fare con un blog che produce reddito.
Scrivere, viaggiare, stare in spiaggia…. e aggiornare costantemente il nostro blog!
Anzi, l’altro 50% commisurato al tempo nel quale lavorerete è molto più “tosto” di alcuni altri lavori tanto decantati. Far svettare un blog e percepirne dei guadagni è arduo oltre che meraviglioso.
Immaginate 8 ore del vostro tempo in una splendida località come Canarie, Bali, qualsiasi paradiso sperduto della Thailandia… ecco verrebbe divisa così se siete dei SEO Copywriters coscienziosi e di successo:
- mattina, 9 – 11 = pianificazione articoli del vostro blog + misurazione entrate derivanti da banner, affiliazione, ecc
- pomeriggio, 11/12 – 17 = MARE, CAZZEGGIO, ecc
- sera, 17 – 21 = scrittura assidua degli articoli del vostro blog
Ovviamente questo schema lunedì – venerdì è del tutto immaginario… anche se non proprio del tutto.
Io personalmente ho conosciuto in giro per il mondo tanta gente che monetizza con un blog e che vive pressoché così… anzi, il weekend almeno un giorno alla settimana è interamente dedicato a faccende riguardanti il blog e che prescindono dall’aspetto editoriale: questioni tecniche, amministrative, contabili, ecc.
E’ tutto un sogno?
No, ma lo può diventare se iniziamo a delegare, allora sì: se iniziamo a diventare dei SEO Copywriter non solo capaci di scrivere bensì in grado soprattutto di coordinare altri redattori le cose cambiano, non uno ma + di un blog e quindi un network di blog ci supporteranno in giro per il mondo… ma soprattutto una struttura di persone che scrivono in ottica SEO gestite da noi.
Ti piacerebbe lo so.
Tutto questo è comunque possibile, bisogna applicarsi però, in modo serio, anzi serissimo!
Come tutti i princìpi basici di scalabilità: inizieremo a guadagnare realmente quando riusciremo a vendere il tempo degli altri piuttosto che il nostro stesso tempo.
La SEO Copywriting è strategia di business oltre che scrittura, almeno il 50% dei blog di successo dipendono da un’intuizione alla base della creazione del blog medesimo capace fin da subito di stabilire regole chiare sulla gestione del tempo e delle risorse adeguate per la crescita sana del prodotto.
Sul serio, la SEO Copywriting è anche questo: strategia e pianificazione di un micro business che se ben curato può diventare tutto fuorché “micro”.
Pensateci bene, le vostre spiagge non sono poi così lontane, è il momento di crederci sul serio… ma cercate di essere onesti con voi stessi, e soprattutto consapevoli di ciò che andrete ad affrontare.