Il tuo blog non riesce a ottenere risultati? Ecco perché, ascoltami bene!

Pesante eh scrivere come un matto tutto il giorno e non riuscire a ricavarci nulla, vero? Lo so, pesante, davvero. Non ci sono visite, figuriamoci guadagni. 

Senti di potercela fare, e poi “puff” come d’incanto, il blog sterza, si ingolfa ancora una volta, non prende quota, non riesce a incamerare lettori, conversioni e dunque vendite (*vendite intese come commissioni se avete qualche partnership network di affiliazione).

Ci sono 3 errori che stai facendo se sei in queste condizioni, te lo dico subito anche perché continuare così è una sciocchezza: perdi tempo, sprechi energie e davvero non ne vale la pena.

seo copywriting

ScritturaSEO.it: il rifugio dei SEO Copywriters che vogliono davvero ottenere risultati dai contenuti che producono ogni giorno (con sudore e fatica, aggiungiamo)

1)  Non hai le basi grammaticali di SEO Copywriting.

Cosa vuol dire. Vuol dire che se io scrivo un tema di italiano bellissimo, interessantissimo ecc… ma non uso una sintassi corretta oltre a scadere in strafalcioni grammaticali pazzeschi,  ecco che il mio tema alla fine della fiera per chi legge diventa pessimo di colpo. E’ così, non ci sono questioni sul punto.

Pensa, ti dico di più: qui sul web è peggio ancora, se non conosci queste regolette sarà proprio Google a non far mostrare il tuo testo a nessuno. Sarai pressoché inesistente, in pratica scriverai a vuoto e di conseguenza non ti leggerà nessuno.

E non parliamo di regolette di grammatica italiana (che do per scontato tu le conosca alla perfezione)

come hai ben capito parliamo di regole di scrittura per il web in ottica SEO.

  • Title di ogni pagina diverso dall’h1 di ogni pagina
  • Disposizione di non + di tre h2 per pagina
  • Divieto assoluto di avere i Title di tutte le pagine del medesimo sito identici…  ecc

Ti assicuri di mettere a punto tutto ciò prima di pubblicare? E non vado avanti perché la lista degli accorgimenti è lunga, e diventerei noioso, lo so.

Detto ciò, le regole grammaticali di scrittura per il web in ottica SEO, mi spiace, ma se vuoi avere successo le devi sapere cantando!

La cosa buona è che avrai modo di cantarle insieme a noi – in coro e ad alta voce – durante il primo giorno delle 12 ore in aula del Corso SEO Copywriting di Febbraio!

2) Segui “parole chiave” inesistenti, o meglio, scrivi di getto senza ragionare e non ti poni obiettivi.

Detto già 100.000 volte nelle mail precedenti, sul serio, il mestiere del SEO Copywriting è sì istintivo, ma attenzione, è assai ragionato. Nel senso, nessun SEO Copywriter “scrive tanto per”… chi scrive per il web prima di scrivere pianifica, analizza e decide a quale parola chiave puntare, sempre e comunque.

Ricordiamoci sempre che oltre a rendere fruibile e godibile il testo agli occhi del nostro lettore dobbiamo assicurarci di posizionare nelle prime pagine di Google una precisa e determinata parola chiave se vogliamo essere letti.. e insomma, non è proprio un dettaglio come ben potete comprendere!

Tu punti ad una parola chiave specifica (di cui conosci vita morte e miracoli a livello di morfologia)  tutte le volte che aggiorni il tuo sito? Se il tuo blog non ha successo, ho alcuni dubbi…

3) Un blog che parla di offerte internet, ricette, viaggi economici, calciomercato

Ok, ma fermati un attimo: quanti, quanti “dannati blog tutti uguali di questo tipo hai già visto per il web?

Google, sul serio, te lo dico già, non ne può più.

Google e gli utenti vogliono “robe toste”, ma soprattutto “robe fighe” e ancora più del soprattutto “robe diverse”. Ficcati in testa la parola DIVERSO nella SEO Copywriting.

Se mi ascolti, d’ora in avanti, ti insegneremo a valorizzare la tua diversità.

seo copywriting

Non mollare mai

In realtà queste sono le prime 3 questioni che vanno prese in considerazione quando un redattore non riesce a far emergere i propri articoli, o comuque quando un blog nel suo insieme non decolla.

A volte però le cose non vanno, per altri motivi, lo benissimo, ce ne sono tanti meno coinvolgenti ma che se dilagano diventano dei veri e proprio ostacoli…  se avete qualcosa da raccontarci sul perché non riuscite a ottenere risultati noi siamo qui felici di comprenderne il motivo.

info@effettoundici.it 

Una cosa però vi dobbiamo dire, sbagliare è umano e va benissimo così, gli errori si possono correggere.

Ci sono cose però come la voglia di emergere di chi scrive che noi non possiamo infondervi con una puntura (sarebbe bello): quella grinta, e quella forza dovete averla voi, nei tendini delle vostre mani, sia che state lavorando per la carta o per il web, poco importa. Se ci credete non dovete mollare mai.

Scrivere per il web in ottica SEO come tutte le forme di scrittura è ingegno, generosità, forza e virtù, oltre che smisurata passione, sempre e comunque al di là di ogni cosa.