Nel magico mondo di Google e della SEO Copywriting dopo l’avvento di Penguin nel 2012 le cose sono cambiate in maniera netta. Se prima quando si realizzava un contenuto era possibile solo ed eventualmente posizionarsi per una parola chiave alle quale si era deciso di puntare, ecco che dopo il 2012 all’improvviso sono spuntate pagine web che si posizionavano su Google per più di una parola chiave.
Come mai? E’ frutto di pura casualità o è possibile creare ad hoc un “posizionamento doppio, triplo, quadriplo”, ecc? Ha senso per la nostra attività metterci in condizione di fare tutto questo? Siamo qui per rispondere a queste domande ;).
Posizionarsi per + di 1 parola chiave con una sola pagina web
Avete capito? Sì potete posizionarvi per più di una parola chiave con un solo articolo/pagina/post ecc.
Lo potete fare sia casualmente che con una tecnica ben precisa. Vediamo insieme qual è la tecnica che ci consente di fare tutto ciò!
Ottenere un posizionamento duplice o triplice è assai facile se si lavora bene di contenuto e di ricerche correlate. Cosa vuol dire?
Vuol dire che per ottenere un posizionamento duplice o triplice (inteso questo esclusivamente per + di una parola chiave posizionata almeno entro la ventesima posizione) ecco che dobbiamo disseminare in maniera cosciente ed efficace le parole chiave correlate alla keyword principale alla quale stiamo puntando all’interno del testo sul quale stiamo lavorando.
Seguendo questi criteri
- scegliete le correlate più corpose in termini di ricerca mensile
- scegliete quelle che sono più attinenti al contesto (non disseminate le parole chiave correlate a caso nel testo, per intenderci, solo per allungare il brodo!)
- cercate di inserire parole chiave correlate con un criterio di correlazione elevato (SEMrush è ottimo perché ci dice espressamente in percentuale la gradazione della correlazione) e qualcuna con un criterio di correlazione quasi irrilevante (5%) in modo da creare nel testo una sorta di contrasto in termini di rilevanza e correlazione.
Ecco un esempio di posizionamento duplice o triplice!
Sì, può succedere proprio questo: vedete, ci siamo posizionati in modo interessante per tutta una serie di keywords correlate!
Solo le ricerche correlate possono configurare il duplice o triplice posizionamento e lo possono fare solo se inserite in un contesto ben fatto a livello di SEO Copywriting.
Non sarebbe possibile ottenere un posizionamento duplice senza la corretta applicazione di questa tecnica.
Distinguere il duplice posizionamento dal posizionamento causale
Solo i contenuti realmente posizionati nelle prime pagine di Google – mediante parole chiave correlate alla principale – rappresentano i posizionamenti duplici o triplici. Gli altri sono posizionamenti casuali o mancati. Sono così detti mancati tutti quelli contestuali al contenuto che non vanno oltre la 20° posizione.
La keyword “Google Definizione” come vedete qui sopra non è contestuale alla pagina in sé, dunque siamo di fronte ad un posizionamento per così dire “casuale”. Approfondiremo anche la tematica relativa al posizionamento casuale nei prossimi articoli.
Perché puntare ai duplici e ai triplici posizionamenti?
Un’ultima considerazione, dicevamo: è utile avere più di un posizionamento su una sola pagina?
Sì è utile proprio perché ci mette in condizione di conquistare più parole chiave tramite il contenuto di un solo articolo/post/pagina, e pertanto guadagniamo tempo, non a caso ci basterà la redazione di un solo contenuto per fare incetta di parole chiave correlate al nostro obiettivo principale in termini di keywords.
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