La "Preparazione" per diventare SEO Copywriter e forse qualcosina in più :) - ScritturaSEO

Hai controllato di avere tutti gli ingredienti per diventare un SEO Copywriter di successo? Bene, adesso possiamo darti due dritte sulla preparazione della nostra “ricetta”, ovvero sulla formazione e sull’esperienza che possono essere utili per entrare a far parte del mondo della SEO Copywriting. 

Formazione: cosa devo studiare per diventare SEO Copywriter?

Bella domanda! In realtà non esiste un percorso di studi specifico per intraprendere questa strada; insomma non è obbligatoria una laurea per fare questo mestiere!

Certo, una laurea in materie umanistiche o in comunicazione potrebbe darti una mano e renderti la vita più semplice, ma solo con tanta esperienza e pazienza si possono raggiungere grandi obiettivi.

Ecco qualche suggerimento!

  • Se hai tempo segui dei corsi di scrittura o dei master! In rete troverai tantissimi corsi di qualità  come i nostri di ScritturaSEO che ti possono dare nozioni fondamentali per far carriera in questo mondo!
  • Guarda, curiosa sempre in giro per il web per imparare a scrivere contenuti validi
  • Iscriviti a gruppi specifici su Facebook e Linkedin per leggere articoli, opinioni, approfondimenti, guide sul SEO Copywriting
  • Specializzati fin da subito su qualche argomento, in modo da poterlo studiare bene e poter diventare fortissimo! Ovviamente tieni conto delle tue passioni, ok, ma annusa anche qualche possibile sviluppo lato business 🙂
  • Apri un blog, è sicuramente l’esercizio più efficace! Potrai allenarti a scrivere in ottica SEO con costanza, sviluppando le tecniche che poi ti serviranno per lavorare per terzi
  • Esercitati su Google Analytics, Google Search Console e altri SEO tool

SEO: le basi da cui partire

Oltre a formazione ed esperienza… cosa serve per essere un copywriter che scrive in ottica SEO? Bè, sicuramente è necessario conoscere le basi della SEO per creare contenuti in grado di rispondere alle ricerche degli utenti.

Per partire con il piede giusto, devi assolutamente conoscere la Grammatica della SEO Copywriting:

  • tag h1 per il titolo e i tag h2, h3 per i titoli dei vari paragrafi e sottoparagrafi
  • l’utilizzo keyword in modo naturale all’interno del testo e delle sue varianti 
  • il grassetto, il corsivo e il sottolineato da usare in modo coerente
  • i meta tag
  • gli elenchi puntati e numerati per rendere l’articolo più leggibile
  • l’uso della keyword principale per rinominare file e immagini del contenuto e per compilare il testo alternativo
  • i link interni ed esterni utili al lettore e coerenti con ciò che si scrive
  • i link su anchor text rilevanti

Chi si occupa di SEO Copywriting ricorda oltre ad essere un ottimo scrittore/redattore possiede una fortissima e densissima “coscienza” SEO.

Una “coscienza SEO” che capite bene non può fermarsi alla “grammatica della SEO Copywriting”, bisogna conoscere senza ombra di dubbio le BASI della SEO per diventare un ottimo SEO Copywriter:

  • Il funzionamento di Google: differenza tra posizionamento e indicizzazione
  • La morfologia delle parole chiave
  • Cenni e basi link bulding

…fattori che magari a prima vista non sembra, ma che sono determinanti per i nostri testi SEO!

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