A volte mi rendo conto che fare SEO on site andando a lavorare a ritroso sui contenuti del nostro sito rende meglio l’idea se l’analisi viene effettuata su una singola URL.
Procediamo con calma così capirete cosa intendo.
Prima di prendere però in esame una singola URL ecco che dobbiamo analizzare in toto il sito su cui vogliamo intervenire.
Poi dopodiché una volta individuata la parola chiave che vogliamo spingere in avanti ecco che dobbiamo necessariamente insistere su un’analisi accurata della singola URL. Ci interessa esplorare la URL relativa alla keyword
“miglior lavastoviglie”
Pertanto, rimettiamo su SEMrush la URL sulla quale vogliamo intervenire per avere conferma se la kw sulla quale lavoreremo e dunque faremo convergere il contenuto di quella URL è l’unica opzione possibile oppure possiamo fare qualcosa di alternativo.
Ecco i risultati della URL analizzata singolarmente. Vedete tutti i posizionamenti duplici e triplici che questa URL è riuscita ad accaparrarsi nel tempo.
Come valutare questo passaggio? Lo valutiamo sempre secondo precisi criteri di convenienza. Sì, perché andare a lavorare su altre parole chiave, presenti nella lista dell’immagine qui sopra, non serve, sul serio, è una perdita di tempo.
Quando analizziamo le keywords dell’ultima schermata siamo mossi da un principio di convenienza, nel senso, andiamo a scegliere quelle parole chiave che ci mettono in condizione di avere maggiori risultati nel più breve tempo possibile.
Sceglieremo le keywords sulle quali lavorare secondo alcuni presupposti, assai chiari e specifici: volume di ricerca, caratteristiche transazionali della medesima keyword e posizionamento attuale della keyword.
Nel senso, non andremo a lavorare su keyword troppo distanti dal nostro obiettivo, così come dal contesto della pagina insita alla URL che abbiamo selezionato e che a loro volta sono troppo distanti dalla prima pagina.
La SEO Copywriting è una questione di ottimizzazione delle risorse organiche del nostro sito ma anche e soprattutto dei nostri tempi di produzione di un contenuto; anche perché in questo caso rieditare un contenuto potrebbe essere più faticoso e più complesso di scriverlo ex novo. Ci conviene scegliere con precisione dove intervenire prima di affrontare situazioni già “perse” in partenza. Ricordatelo sempre.