Trovare nuove parole chiave... tramite AdWords! - ScritturaSEO

Capisco che il titolo possa trarvi in inganno… noi SEO Copywriter infatti lasciamo volentieri utilizzare AdWords a coloro che si occupano di SEM e dunque di campagne a pagamento su Google ADS: ma allora che c’entra Google ADS e come di fatto potrebbe esserci utile per trovare nuove parole chiave per le nostre mitiche keyword strategy!?

Trovare nuove parole chiave tramite AdWords è di fatto possibile. Ma come? E’ facile, bisogna andare a vedere come ci cercano gli utenti in rapporto agli annunci che abbiamo creato.

Lo so ragazzi, non è questa la sede giusta per parlare di campagne Google AdWords, ma cerchiamo di fare uno sforzo! Mettiamola così allora: facciamoci dire dai nostri colleghi che fanno AdWords tutti quei termini (come nell’immagine qui sotto) che intercettano i nostri annunci a pagamento.

All’interno di una campagna, clicchiamo sulla voce “Termini di Ricerca” e ci appaiono alcune keywords che di fatto sono quelle che hanno scatenato l’impression dell’annuncio.

Per chi non lo sapesse alcune keywords su AdWords, da chi fa campagne, vengono acquistate non solo a corrispondenza esatta, pertanto non è che i nostri annunci si attivano solo ed esclusivamente se una persona digi “router”, come vi dicevo si acquistiamo parole chiave generiche oppure a frase pertanto sono parole chiave che attivano l’annuncio anche in maniera non del tutto esatta: miglior router, router prezzi, ecc.

Ok, avete capito, è proprio in questo frangente dove si annidano nuove parole chiave correlate ad un concetto di solito generico  come quello di “router”. Per averne la certezza, ecco che ne copia e incolliamo una su SEMrush o SEOZoom, procediamo con “modem wifi gaming

Ok, si tratta di una parola chiave minuscola, ma pur sempre interessante! Possiamo poi iniziare anche a selezionare le altre e vedere se ci sono keywords che hanno volumi di ricerca maggiori e magari anche dei parametri di KD particolarmente attaccabili.

Sta di fatto che mi interessa mostrarvi il meccanismo, proprio perché come avete capito trovare parole chiave con AdWords è semplicissimo!

Dobbiamo “beccarle” attraverso le campagne dei nostri amici “SEM Specialist” scrutando i “termini di ricerca” che lo stesso AdWords ci mostra, come avete potuto comprendere, quando gli utenti intercettano alcune parole a chiave a frase o generiche ecco che sbucano tutta una serie di combinazioni che dobbiamo essere noi SEO Copywriter attenti ad analizzare.